LA STORIA
La Iacovone Srl ha i suoi inizi nel sud Italia, più precisamente nella “città dei sassi” Matera, Basilicata.
Qui, in un piccolo laboratorio di famiglia, Iacovone Giovanni padre di Francesco e Giuseppe, ideava e creava elmetti, corazze e altri oggetti utilizzando vari metalli. Questi oggetti sono ancor’oggi usati dai cavalieri della festa della Bruna, importante ricorrenza religiosa della città.
Molto presto anche i figli di Giovanni si appassionano alla lavorazione dei metalli. Francesco inizia a frequentare il laboratorio dei cugini Giuseppe e Raffaele Iacovone, dove apprende le tecniche tradizionali delle lavorazioni in oro. Spinto dalla passione per la lavorazione orafa Francesco decide di trasferirsi a Vicenza, polo orafo mondiale. Per arricchire il proprio bagaglio s’iscrive alla scuola di arte e mestieri di Vicenza e durante gli studi lavora come apprendista presso laboratori orafi della città.
Nel 1988 il fratello minore Giuseppe, decide di intraprendere lo stesso percorso lavorativo, specializzandosi nella tecnica di incastonatura. Nel frattempo Francesco apre il suo primo laboratorio di oreficeria.
Uniranno poi le forze e nel 1990 decidono di costituire la loro società: IACOVONE Gioielli Srl.
IACOVONE OGGI
Iacovone Srl è un’azienda produttrice italiana.
Le creazioni Iacovone sono realizzate attraverso tecniche tradizionali come: la trafilatura, la fusione, lo stampaggio e la fusione a cera persa. A queste si associa l’impiego di avanzate tecniche di disegno 3D e prototipazione rapida.
Unendo tradizione e innovazione, i gioielli esprimono una profonda indole artigianale capace di trasformare ciascuna creazione in un autentico capolavoro di ricercatezza.